Leggere in seconda lingua: tra contenuto e forma

Termine
1
Referent/in:
Referent/in: Aldo Mazza
Freitag, 15. November 2019 - 15:00 bis 18:00

Per insegnare una lingua è importante conoscere i principi teorici dell’apprendimento, ma anche essere in grado di scegliere, a seconda delle esigenze, le modalità didattiche più adatte a raggiungere i diversi obiettivi. Questo incontro di formazione ha come focus la lettura all’interno della lezione di lingua e le sue finalità in termini di apprendimento. A partire da una riflessione sulle concrete esperienze dei partecipanti, verranno proposti possibili percorsi di lettura accompagnati da una riflessione sull’intreccio tra imparare ed insegnare, e sull’implicito teorico che più o meno consapevolmente, informa ogni offerta/proposta didattica. Il metodo di lavoro consiste in un’alternanza di esperienze in prima persona attraverso esercitazioni interattive e simulazioni di lezione, fasi di riflessione sulle esperienze e fasi di sistemazione teorica.

Alcuni dei temi che verranno affrontati

  • Autonomia dello studente e ruolo insegnante
  • L’interazione sociale nel gruppo classe
  • La ricchezza dell’input e la sua “autenticità”
  • La riflessione sulla lingua e lo studente ricercatore
Nummer
7/19
Status
Anmeldeschluss vorbei
Anmeldeschluss
25-10-2019, 12:00
Leitung
Mair Werner J.
Zielgruppe
MS - OS
Ort
WFO Meran
Kontakt